S. Mangiaracina

CNR – Biblioteca Area della Ricerca, Bologna

 

 

 

Silvana Mangiaracina si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 1985 è stata borsista del CNR presso University of California, Santa Barbara, USA.
Dal 1989 è ricercatrice al CNR; attualmente è Primo Tecnologo dell’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) di Bologna. Dal 1997 è Responsabile della Biblioteca dell’Area di Ricerca di Bologna. Da quasi 30 anni è impegnata nell’impiego delle nuove tecnologie informatiche allo scopo di creare sistemi di informazione innovativi al servizio di comunità di ricerca. Ha ideato, e ne è tuttora la responsabile, il servizio NILDE per la condivisione delle risorse informative, utilizzato da biblioteche di università, enti di ricerca e pubblici, e dai loro utenti.
Autrice di oltre 100 pubblicazioni in riviste, atti di convegno, libri e comunicazioni scientifiche. Membro di comitati nazionali e internazionali: Comitato Biblioteche NILDE (dal 2001 a oggi), Comitato tecnico-scientifico Federazione IDEM (2007-2011), Comitato Direttori ISSN (2011-2014), IFLA Standing Committee on Document Delivery and Resource Sharing (dal 2013 a oggi).