Verso una biblioteca accessibile a tutti


L’intervento analizza il problema dell’accessibilità per le persone con disabilità alle biblioteche universitarie sulla base dell’esperienza maturata presso la Biblioteca di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. L’analisi si concentra su due aspetti fondamentali per andare verso una biblioteca accessibile a tutti: l’accessibilità ai servizi bibliotecari online e l’accessibilità alle risorse documentali rese disponibili dalle biblioteche.
Dall’analisi emerge che il coinvolgimento delle persone con disabilità nella progettazione e validazione dei servizi è fondamentale per garantire a tutti la piena partecipazione alle attività della biblioteca.

C. Bernareggi

Biblioteca di Informatica, Università degli Studi di Milano

 

 

 

Cristian Bernareggi ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica presso l’Università degli Studi di Milano (2005). Dal 2006 ad oggi è collaboratore tecnico scientifico presso la Biblioteca di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Conduce attività di ricerca sull’accessibilità al web e alla documentazione scientifica in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali.